Ogni giorno combattiamo contro l’inquinamento ambientale, un problema serio e di interesse comune, nel quale rientra anche l’uso dei pesticidi che minaccia seriamente gli insetti impollinatori come le api. Una delle soluzioni migliori per limitare gli effetti negativi derivanti dall’uso di sostanze chimiche proviene dal brevetto SpyFly. Ma di cosa si tratta esattamente? E come può essere realmente impiegata questa nuova tecnologia?
SpyFly : la trappola robotica contro gli insetti nocivi
SpyFly è un sistema dotato di Intelligenza Artificiale in grado di attirare gli insetti nocivi, composto da un involucro modulare pratico e resistente che si avvale dell’azione combinata tra richiamo cromotropico e feromonale, e provvede a catturarli mediante plastiche collanti appositamente realizzate su misura.
Si tratta di un sistema di monitoraggio all’avanguardia che sfrutta le più moderne tecnologie per permettere di monitorare comodamente e in tempo reale dallo smartphone o altro device le condizioni fitosanitarie della tua azienda.
Ad intervalli regolari SpyFly fotografa la carta collante, trasferendo le immagini alla piattaforma in cloud, dove vengono processate e analizzate dagli algoritmi di Agrorobotica, identificando così gli insetti nocivi. Oltre alle immagini, SpyFly rileva mediante specifici sensori, dati e parametri meteoclimatici , utili a sviluppare modelli predittivi sulla diffusione degli agenti nocivi, garantendo una profilassi puntuale e tempestiva.
L’innovativa trappola SpyFly è testata come una macchina resistente, di facile applicazione e comodo monitoraggio. Inoltre la nuova tecnologia permette di avvisare tempestivamente sullo smartphone in caso di pericolo, in modo da permettere un intervento immediato.