Dettaglio News

Agrorobotica vince la call for innovation BeLeaf di Philip Morris

mercoledì, Gennaio 15, 2020

Grande successo per le aziende vincitrici della Call for Innovation “BeLeaf: Be The Future’’ : Agrorobotica, E4-E e Bluetentacles. Un traguardo importante per la nostra società che ha veicolato l’eccellenza dei propri prodotti in nuove realtà, con l’opportunità di imparare, integrare ed esportare le nuove tecniche di digitalizzazione Agricola.

“BeLeaf: Be The Future”: la Call for Innovation promossa da Philip Morris

La Call for Innovation, promossa da Philip Morris Italia, in collaborazione con Digital Magics, è indirizzata a startup e piccole medie imprese (PMI) capaci di portare innovazione nell’ambito dell’Agritech e all’interno della filiera di lavorazione del tabacco, fornendo allo stesso tempo supporto agli agricoltori per digitalizzare l’intero processo produttivo.
L’obiettivo dei grandi protagonisti delle startup italiane è quello di selezionare nuovi progetti e startup che siano in grado di rispondere alle esigenze di innovazione richieste e beneficiando, allo stesso tempo, dell’opportunità di collaborare a livello nazionale e internazionale con Philip Morris.

Le aree di interesse della Call for Innovation

  • Digitalizzazione Agricola – “Smart Tobacco Farming: fornire strumenti di supporto per interventi agronomici automatici, creazione di modelli previsionali e di formazione a distanza, controllo da remoto di droni.
  • Tracciabilità – “Footprint of Tobacco”: attraverso il monitoraggio, realizzato con le nuove tecnologie, è possibile creare informazioni dettagliate circa le fasi di produzione del tabacco e le pratiche agricole impiegate da parte dei coltivatori.
  • Visione end-to-end della foglia di tabacco – “The Tobacco Journey’’: grazie alle nuove tecnologie è possibile raccogliere dati in tempo reale e analizzare le componenti chimiche del tabacco e che valuti la qualità del seme, della foglia , in modo da creare standard qualitativi applicabili a tutti i produttori di tabacco.
  • Tecnologie di Filiera: proporre nuovi progetti e prodotti volti a rinnovare la filiera produttiva che usino tecnologie come Al, blockchain, automazione, sensoristica, che possono essere adattate per incrementare la qualità del prodotto finale.
  • “All-In-One Portal”: proporre una piattaforma in grado di consolidare, integrare e rendere disponibili tutte le informazioni rilevanti per le parti interessate, attraverso un singolo portale.