Rivoluzione biologica

Rivoluzione biologica

L’agricoltura sta vivendo una profonda trasformazione. Da una parte l’aumento progressivo della popolazione mondiale, dall’altra il continuo aumento dei costi della manodopera, stanno spingendo le aziende agricole di in tutto il mondo verso una meccanizzazione più spinta e verso l’applicazione di nuove tecnologie.

Quando si è in presenza di disponibilità d’acqua i nuovi investimenti si orientano verso colture che possono essere coltivate in modalità intensiva in modo da ottenere:

(+) costanza dei raccolti;

(+) qualità costante;

(+) aumento della produzione;

(-) abbattimento dei costi;

Il rovescio della medaglia di tale tipo di agricoltura è legato ai problemi degli attacchi patogeni e degli insetti nocivi proprio a causa della più alta concentrazione delle colture arboree che comporta un aumento dell’uso dei prodotti antiparassitari. Tale dinamica rischia di essere in netto contrasto con la sempre più sentita esigenza di un’agricoltura più pulita.

SpyFly viene incontro a chi richiede un maggiore rispetto per l’ambiente grazie al monitoraggio in tempo reale dello stato di salute delle colture e la presenza dei loro insetti parassiti.

I suoi sistemi di allerta automatici infatti consentono agli agricoltori di intervenire con il giusto tempismo, utilizzando al meglio i prodotti biologici attualmente disponibili sul mercato.