Agricoltura 4.0

Agricoltura 4.0

L’unione tra Agricoltura di Precisione e Internet of Farming ha dato origine all’Agricoltura 4.0.

Agricoltura 4.0 significa utilizzo interconnesso delle più moderne tecnologie finalizzate a migliorare la resa e sostenibilità delle coltivazioni, la qualità produttiva e di trasformazione e, non ultima, le condizioni di lavoro per gli operatori del settore.

L’analisi incrociata di fattori ambientali, climatici e colturali adesso possibile grazie alle applicazioni disponibili consente di stabilire con precisione il fabbisogno irriguo e nutritivo delle coltivazioni, prevenire patologie, identificare infestanti prima che proliferino; di conseguenza è possibile intervenire in modo mirato, risparmiando risorse effettuando al tempo stesso interventi più efficaci ed in linea con il rispetto dell’ambiente.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile stabilire il momento più opportuno per la raccolta in modo da cogliere il prodotto nel momento più indicato.

Grazie all’Agricoltura 4.0 è possibile tracciare e certificare prodotti dal campo fino all’industria di trasformazione, accorciare le filiere e creare efficienza nei processi produttivi e in quelli di scambio dei prodotti finiti e delle informazioni ad essi associati connettendo tutti gli attori della value chain.