Spyfly

Un sistema di monitoraggio robotico rivoluzionario contro gli insetti nocivi

SpyFly è un sistema di monitoraggio all’avanguardia che sfrutta le più moderne tecnologie per permettere all’agricoltore di monitorare comodamente e in tempo reale le condizioni fitosanitarie delle colture all’interno dell’azienda, direttamente dal proprio smartphone o altro device. 

Dotata di un involucro modulare pratico e resistente, SpyFly è un sistema intelligente in grado di attirare gli insetti nocivi, avvalendosi dell’azione combinata tra richiamo cromotropico e feromonale, permettendo di catturarli mediante plastiche collanti appositamente realizzate su misura.

Ad intervalli regolari, SpyFly fotografa la carta collante, trasferendo le immagini alla piattaforma in cloud, dove vengono processate e analizzate dagli algoritmi, riuscendo ad identificare così gli insetti nocivi. Oltre alle immagini, SpyFly rileva dati e parametri meteo-climatici, utili a sviluppare modelli predittivi sulla diffusione degli agenti nocivi, garantendo una profilassi puntuale e tempestiva.

Si tratta di un grande sostegno agli agricoltori in difficoltà che, a causa della presenza di alcune specie pericolose, hanno bisogno di utilizzare pesticidi nocivi rischiando, in alcuni casi, di perdere l’intero raccolto.

Attraverso questo nuovo sistema è possibile fornire una chiave di lettura dettagliata dell’imminente pericolo dettato dalla presenza di insetti pericolosi. In questo modo si avrà a disposizione il tempo necessario per poter agire.

Resistente

L’involucro della SpyFly è giallo con modulo centrale trasparente. L’involucro di SpyFly è realizzato in materiale plastico particolarmente robusto, adatto a sopportare qualsiasi condizione geoclimatica e trattamento chimico. Il colore giallo svolge la funzione di attrattivo visivo (cromotropico) per tutti quegli insetti che appartengono all’ordine dei ditteri (es. Bactrocera olea, Ceratitis capitata, Drosophila Suzukii, ecc).

Installazione Smart

SpyFly è pensata per essere istallata facilmente e rapidamente in qualsiasi impianto, sfruttando le infrastrutture già presenti. Si presta indifferentemente tanto alle coltivazioni arboree (vigneti, meleti, oliveti),sia tradizionali che ad alta densità, quanto alle colture erbacee di pieno campo (tabacco, mais) e alle orticole (pomodoro).

Comoda da Monitorare

Il software gestionale da remoto di SpyFly riduce nettamente il lavoro limitando l’intervento dell’utente nella semplice sostituzione di plastiche collanti e feromoni. Mediante la sua diagnostica h24, garantisce il controllo degli equilibri dell’ecosistema, contribuendo anche ad un uso più responsabile e ponderato dei trattamenti fitosanitari, con conseguenze benefiche sia per la salute dell’uomo che per la salvaguardia dell’ambiente.