I nostri progetti

La nostra convinzione è che non esista una linea di demarcazione tra tradizione ed innovazione perché nella ricerca e nell’implementazione delle pratiche agricole, così come nell’arte, l’innovazione coincide con la contemporaneità.

smart agricolture

Il monitoraggio dei parassiti e delle malattie costituisce un passo fondamentale nella gestione efficiente di una moderna azienda agricola.

L’identificazione dei parassiti al momento giusto può far risparmiare molto denaro agli agricoltori, rendere il programma di controllo dei parassiti più efficace e permettere alle aziende agricole più sensibili al tema della preservazione del nostro pianeta di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle moderne tecniche di lotta biologica.

Per questo motivo Agrorobotica sta sviluppando un innovativo progetto volto a monitorare gli insetti parassiti delle colture, partendo da quelli nocivi agli oliveti ed ai vigneti, tramite una famiglia di trappole automatiche a feromoni denominate SpyFly.

La SpyFly è il risultato di studi e ricerche multidisciplinari durati due anni. Il prodotto finale eredita le conoscenze di ciascun attore coinvolto e le applica con algoritmi software e tecnologia del tutto innovativi.

Le informazioni raccolte costituiscono il cuore di un sistema informativo sviluppato ad-hoc il quale agisce da vero e proprio osservatorio degli eventi che, unito ad una capacità predittiva sempre più precisa, è in grado di stabilire in anticipo un aumento della presenza dei parassiti, tale da giustificarne l’intervento di lotta mirata.

SpyFly

Con SpyFly gli agricoltori dispongono di uno strumento innovativo nella lotta contro i parassiti. Grazie alla connessione in rete delle SpyFly il monitoraggio delle colture, automatico ed in tempo reale, è facilmente controllabile da smartphone anche per chi possiede aziende con larghe superfici coltivate. SpyFly, grazie allo sviluppo di modelli predittivi tuttora in corso, potrà avvisare preventivamente l’agricoltore delle condizioni ideali di un possibile attacco e, grazie alla cattura ed il riconoscimento degli insetti in campo, avvisare della presenza di un attacco in corso.

SpyFly Olive

SpyFly Olive è progettata sul comportamento degli insetti con una forma innovativa e funzionale.

Ogni SpyFly acquisisce e trasmette autonomamente a intervalli prefissabili non solo informazioni sulla presenza degli insetti ma anche sulla tipologia, sul numero e sulla loro evoluzione nel tempo.

Per la famiglia di prodotti SpyFly sono stati sviluppati algoritmi proprietari e hardware specifico.

La SpyFly Olive funziona anche come centralina meteo consentendo di avere contestualmente informazioni sull’evoluzione degli insetti rispetto alle condizioni climatiche.

Il SW di management remoto della SpyFly riduce l’interazione umana limitando gli interventi.

Per come è progettata la SpyFly può facilmente integrare ulteriori soluzioni HW e SW.

La domanda di brevetto della SpyFly è stata depositata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in data 24 gennaio 2018.

“Agrorobotica Srl: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020”

SMAU Premio Innovazione

Premio SMAU 2018

Alla SMAU 2018 abbiamo vinto il prestigioso premio per l'innovazione.

Scopri di più