Agrorobotica

Categories: Cosa facciamo

AGROROBOTICA S.r.l. è una start up innovativa creata nel Giugno del 2017 che si occupa di agricoltura di precisione e farming management. I punti di forza dell’azienda sono la progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di monitoraggio in ambito agricolo e la programmazione dei loro algoritmi di apprendimento.

Il prodotto di punta di AGROROBOTICA è la SpyFly, trappola robotica a richiami sessuali in grado di attrarre, catturare e riconoscere tramite sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale i parassiti dannosi alle colture.

Ogni Spyfly è alimentata autonomamente con pannelli solari e funziona anche come centralina meteo
consentendo di avere informazioni sull’evoluzione degli insetti rispetto alle condizioni climatiche rilevate.

Grazie alla tecnologia sviluppata l’agricoltore riceve dei messaggi di allerta in caso di presenza di insetti nocivi in modo tale da poter agire prontamente ed efficacemente in campo.

SpyFly è dotata di algoritmi auto adattivi proprietari che combinano i dati rilevati dalle catture degli insetti con quelli rilevati dai sensori installati. Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale di cui è dotata è finalizzata a combinare i dati rilevati da più trappole al fine di creare modelli previsionali in grado di auto apprendere in base al luogo dove sono installate.

A fine 2018 AGROROBOTICA ha aderito al programma di accelerazione dell’incubatore milanese TH2 (Clicca qui per andare al sito).

Nel 2019 Agrorobotica e ADPM Drones hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare progetti innovativi congiunti in ambito agricolo.